VADEMECUM

*VADEMECUM* PER IL TESTING DEL PROFUMO PERSONALE

 

TESTING – MOUILLETES  (SUPPORTO NEUTRO)

Le mouillettes / carte assorbenti servono per testare i profumi su un supporto neutro. Prima di spruzzare la carta, suggeriamo di scrivere il nome del profumo su un’estremità della carta. Procedete a spruzzare l’estremità opposta della carta con il profumo e assicuravi di posizionare le carte a forma di ventaglio sulla pinzetta del porta-mouillettes in modo che non vengono in contatto con gli altri già spruzzati. Controllate le mouillettes nel corso delle ore e i giorni che seguono. Annotate le Vs. osservazioni facendo sempre riferimento al nome del profumo. Evitate di toccare la mouillettes con il naso. Ricordatevi che questo supporto è neutro – a freddo – più tecnico e non può esprimere lo sviluppo complessivo del profumo come può invece la pelle.

TESTING – DIRETTAMENTE SULLA PELLE  (SUPPORTO VIVO / INTERATTIVO)

Prima di spruzzare il profumo sulla pelle, assicurarsi che la pelle sia pulita e libera di altri profumi, creme profumate, odori vari lasciati sul polso per esempio dall’orologio con cinturino in pelle, braccialetti in metallo, guanti in lattice, cucina, prodotti di pulizia ecc. che potrebbero falsare la lettura del profumo da testare per la Vs. valutazione. Oltre ai polsi, suggeriamo di spruzzare la parte superiore della mano, l’avambraccio e l’interno dell’avambraccio. Non toccare o strofinare la pelle profumata. Lo sviluppo del profumo deve svolgersi in modo del tutto naturale evitando la sovrapposizione e/o contaminazione con gli altri profumi da testare. Ricordatevi di elencare il numero/codice del profumo e la parte di pelle spruzzata per annotare i Vs. commenti durante ogni fase di sviluppo in corso delle Vs. valutazioni.

Attendere qualche minute dopo l’applicazione del profumo in modo di permettere l’evaporazione dell’alcool prima di iniziare la Vs valutazione. Questo lasso di tempo è necessario per dare l’avvio al lavoro di sinergia tra il profumo e la pelle che metterà a fuoco gli ingredienti in modo singolare su ogni persona che li testa, trattandosi di materie prime aromatiche, oli essenziali ed assoluti di pregio. Desideriamo ricordarvi che le materie prime naturali che utilizziamo per i nostri  profumi sono vive e quindi cambiano in continuazione con un’evoluzione sempre in crescendo. Suggeriamo di testare due profumi al giorno per assistervi a confrontare e definire ogni fase di sviluppo sulla pelle di ciascun profumo.

Note di Testa: questi sono le prime note liberati nell’aria che invitano uno (e gli altri) a provare il profumo. L’intervallo di tempo per una nota classica agrumata è da 5 a 30 minuti.  (riferimento musicale strumentale: fiati)

Note di Cuore: questa fase è la più importante per la valutazione. A questo punto un profumo classico inizia ad esprimere il suo vero carattere sulla pelle avendo maturato il tempo necessario per l’evaporazione di ogni singolo ingrediente che contiene. La durata di questo intervallo per un profumo classico floreale per esempio è normalmente da 2 a 4 ore. (riferimento musicale strumentale: in successione fiati, archi, ottoni fino all’includere l’orchestra al completo)

 Note di Fondo: questa parte della valutazione è altre tanto importante in quanto mostra il profumo già in completa simbiosi con la Vs. pelle e segnala l’inizio della fase della fragranza composta in modo tale di essere più soave, più morbida, più memorabile… Normalmente, la durata di questo intervallo per una nota classica unisex è da 4 a 6 ore sulla pelle ma a questa, si aggiunge una fase ulteriore molto più lunga che può rimanere su uno scialle fino a 2 settimane.  (riferimento musicale strumentale: archi e percussione)