Il Maestro Profumiere
Lorenzo Dante Ferro

Come risultato naturale di un itinerario internazionale ricco di esperienze prestigiose, Lorenzo Dante Ferro, ritornando alle sue origini veneziane e parmigiane, nel 1982, fonda l’azienda artigianale artistica che porta il suo nome nelle Terre di Mezzo friulane, zona geografica ricca di storia legata alla Serenissima Repubblica di Venezia, che ha rivestito un ruolo fondamentale nelle primissime creazioni dell’arte profumatoria del 1500.

Il suo percorso inizia in Svizzera, a Zurigo, dove a compimento degli studi in chimica tecnica e il superamento di un test attitudinale selettivo ne segna l’ammissione presso una rinomata casa essenziera come profumiere apprendista.

I passi successivi lo portano a Grasse in Francia presso l’Ecole de Parfumerie Roure Bertrand Dupont sotto la guida del sistema Jean Carles, allo studio della tecnica di composizione con la Compagnie d’Argeville e all’apprendimento delle tecniche di estrazioni e distillazioni delle materie prime presso la Camilli, Albert & Laloue (Pfizer).

Seguirà un periodo di diversi anni come Parfumeur con Bush Boake Allen Ltd. a Londra e a New York, dove riceverà il titolo d’Inventore con l’assegnazione di brevetti internazionali per la ricerca, sviluppo e creazione di nuove materie prime aromatiche, in collaborazione con i Professori Richard Clive Cookson e Rahman Ansari.

In una carriera sempre in ascesa, assumerà le cariche per altri anni di Creative Perfumer alla Fritzsche Dodge & Olcott Inc. (BASF) a New York City e di Chef Parfumeur all’Universal Fragrance Corp. a Bruxelles ed Aromessence Inc. a Parigi. Lorenzo Dante Ferro, oltre ad ideare le linee “Profumi d’Autore” e “Profumi d’Ambiente”, dedica le sue creazioni personalizzate ad un portfolio di clienti internazionali ed aziende del settore. Collabora da diversi anni come docente di Analisi Sensoriale, al Master della Cucina Italiana a Vicenza. Tramite i suoi interventi come relatore, testimonia a livello internazionale il suo ruolo di Maestro Profumiere nel promuovere la cultura olfattiva abbinata alla creatività Italiana.

I Collaboratori
Gruppo Artigianale Artistico
Cynthia Marie ZachMarketing e Strategie Olfattive

Entra a far parte del mondo dei profumi nel 1975 a New York in una delle case essenziere più rinomate d’America. Cindy è responsabile della creazione di nuove concezioni di marketing innovative come i profumi GEOLFATTIVI© e di nuove strategie per la distribuzione e dello sviluppo di un nuovo modello per il posizionamento dei profumi nei MERCATI CONCENTRICI©.  Inoltre, è specializzata nella ricerca di veri e propri mercati di nicchia per profumi di nuova nascita.

Luciano Sante FerroDirettore della Produzione

Luciano è il co-fondatore della Lorenzo Dante Ferro ed è responsabile per la produzione della intera gamma di composizioni di profumi, controllo di qualità e la logistica. Ha oltre trentasette anni di esperienza nel settore dei profumi. Parla italiano, tedesco, svizzero-tedesco, francese, inglese e spagnolo.

Silvia MahlerResponsabile dei Prodotti Finiti

Silvia è la coordinatrice del laboratorio della Lorenzo Dante Ferro per la produzione, controllo di qualità e la logistica di tutti i prodotti finiti. Possiede un’esperienza di oltre venti anni in questo settore; parla svizzero-tedesco, tedesco ed italiano ed ha una buona conoscenza dell’inglese.

Dott. Leonardo Ferro Apprendista Profumiere

Diplomato come Perito Aziendale corrispondente in lingue estere nel 2010. Nel 2013 si laurea in Relazioni Pubbliche, facoltà di Lingue e Letterature Straniere, presso l’Università di Udine. Parla italiano, tedesco ed inglese. Entra a far parte dei collaboratori di Lorenzo Dante Ferro nel 2013 con cui studia l’arte profumatoria attraverso l’utilizzo del metodo Jean Carles e collabora per la creazione di nuovi progetti olfattivi e creazione di nuove fragranze.